Cos'è la CGIL

La CGIL è una confederazione perché rappresenta tutti i lavoratori e pensionati attraverso le Federazioni di categoria e lo Spi, il Sindacato dei pensionati italiani. Secondo lo Statuto della CGIL, la struttura organizzativa, gli organi direttivi e i modi per la loro elezione, sono determinati dalle rispettive Federazioni o Sindacati nazionali di categoria, in armonia con lo Statuto stesso della CGIL nazionale.

Le Federazioni o Sindacati nazionali di categoria organizzano le iscritte e gli iscritti alla CGIL sulla base della qualificazione merceologica del settore o del comparto cui appartiene l'azienda o l'ente in cui essi prestano la loro opera ed è di stretta pertinenza delle Federazioni nazionali l'esercizio del mandato negoziale, da esplicitare – sempre secondo lo Statuto della CGIL – nell'ambito delle direttive e del coordinamento della Confederazione ad ogni livello.

Le Federazioni di categoria sono centri regolatori e intervengono sulla politica organizzativa ai vari livelli, sull'insediamento del sindacato di categoria nei luoghi di lavoro e nel territorio, sulla promozione della politica dei quadri e della loro formazione permanente partendo dalla valorizzazione dei luoghi di lavoro, sulla distribuzione delle risorse finanziarie ai vari livelli, sul Regolamento dei trattamenti degli apparati, secondo le decisioni del Comitato direttivo della CGIL nazionale.

 

La CGIL a Verona

La Camera del Lavoro Territoriale di Verona ( CdLT ) è parte integrante della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (Cgil), è organizzata in dipartimenti, servizi, zone sindacali per la struttura confederale e in sindacati di categoria.

La CdLT dirige e coordina l'insieme delle strutture Cgil sul territorio provinciale, favorisce una sempre più elevata capacità autonoma dei sindacati di categoria ad assolvere ai propri compiti specifici, promuove e tiene viva una qualificata iniziativa dell'organizzazione sindacale su temi quali:
lo sviluppo economico ed occupazionale, il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione lavoratrice nei luoghi di lavoro e sul territorio, tutela i diritti dei pensionati.

Gli Organi della Cgil sono:

    Il Congresso confederale è il massimo organo deliberante della Cgil, viene convocato ogni quattro anni o su delibera del Comitato direttivo, l'ultimo congresso di Verona si è tenuto dall'11 al 12 Marzo 2014 ( Art. 15 dello Statuto ) ;
    Il Comitato direttivo  è il massimo organo deliberante della Cgil tra un Congresso e l'altro. Ad esso sono affidati i compiti di dirigere la Confederazione nell'ambito degli orientamenti decisi dal Congresso, di impostare iniziative,ecc. ( Art 16 dello Statuto);
    La Segreteria è l'organo che attua le decisioni del comitato direttivo e assicura la gestione continuativa della Cgil ( Art 17 dello Statuto)